Punto d’Incontro

Punto d’Incontro

Gruppo lgbtqi di ARTE TERAPIA

domeniche alterne : ore 15,30-18,30

Perchè un gruppo di Arte Terapia? Per esplorare, creare, esperimentare, scoprire, ridere, piangere, conoscere e conoscersi.

Che cos’è Arte Terapia? E’ una modalità che ci permette di usare materiali artistici di ogni tipo per esplorare ed esprimere parti di noi, non sempre accessibili attraverso la mente razionale. I colori nonché la consistenza di diversi materiali evocheranno emozioni per permetterci di accedere al mondo misterioso e meraviglioso dentro ognuno di noi.

Dovrei già avere esperienza come artista? Assolutamente no. Abbiamo tutti giocato con i colori, almeno una volta nella vita. Basta poter prendere in mano una matita, amare i colori o voler sporcarsi le dita con l’argilla. L’enfasi non è sul creare ‘un’opera d’arte’ ma sul lasciarsi incantare dal materiale stesso.

Cosa faremo durante gli incontri? Ogni incontro sarà diverso, a secondo dell’energia che portano le persone. Si scambierà le novità che ci hanno successo dall’ultimo incontro e poi ci sarà l’opportunità di creare un’opera secondo il tema del giorno. Potremmo condividere le emozioni e sensazioni venuti fuori con gli altri membri del gruppo.

Come si accede al gruppo? Si accede al gruppo attraverso un colloquio individuale con l’arteterapeuta nel quale puoi chiedere altre informazioni, chiarire i tuoi dubbi e vedere se può essere un percorso interessante per te! Se il numero massimo del gruppo è già stato raggiunto, sarai messo in lista d’attesa per quando si liberi un posto.

Posso venire ad un unico incontro? Purtroppo questo non è possibile per il motivo di salvaguardare la fiducia che si crea nel gruppo attraverso il tempo e la condivisione ripetuta di esperienze. Se sei interessat* e ti piacerebbe fare un’esperienza di un’unica giornata, ti invitiamo di contattarci sempre all’indirizzo arteterapia.cassero@libero.it e ti terremmo informato sulle giornate di arte terapia che si organizza periodicamente nell’anno.

Qual è il titolo di studio della persona che condurrà la giornata? Rivkah Hetherington è un’artista lesbica che già dal 2001 con la sua prima personale Le Vagine in Mostra ha affrontato temi rilevanti a questo laboratorio. Come lesbica, ha affrontato in prima persona le problematiche, che alle volte si presentano se si sceglie di vivere apertamente la propria sessualità. Formalmente, si è laureata in Belle Arti in Inghilterra nel 1999, ha preso il titolo di Master nelle Belle Arti nel 2010 e ora è iscritta al quarto anno della scuola di Art Therapy Italiana a Bologna.

Siti web: www.women.it/rivkah  www.rivkahetherington.wordpress.com

Che cos’è Art Therapy Italiana? L’Associazione Art Therapy Italiana è stata fondata nel 1982 da Mimma Della Cagnoletta, Maria Belfiore e Marilyn La Monica con lo scopo di promuovere l’arte terapia e la danza movimento terapia in Italia. Dal 2004 è stato riconosciuto dal M.I.U.R. l’Istituto di Psicoterapie Espressive integrate all’Arte e alla Danza Movimento Terapia (I.P.S.E.). Sito web di ATI: www.arttherapyit.org

per info ed iscrizioni: arteterapia.cassero@libero.it max partecipanti: 8

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail