Cassero — Gay Lesbian Center

  • Chi siamo Dove siamo
  • Calendario Eventi
  • Orari e Contatti
  • Tesseramento 2012
  • Collabora con noi

il cassero è

  • Club
  • Cultura
  • Biblioteca
  • Gender Bender
  • Sportello Legale
  • International
  • Miss Alternative
  • Salute
  • Accoglienza
  • Progetto Scuola
  • Formazioni
  • Liberamente
  • Gruppo Giovani
  • Supporto e consulenza

politica

12Mag

TAKE CONTROL! - una settimana di appuntamenti contro l’omofobia

Take Control! è la settimana di eventi ed iniziative ideata dal circolo Arcigay Il Cassero Gay Lesbian Center di Bologna in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia che si svolge martedì 17 maggio. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Take Control! ha inizio lunedì 16 maggio alle ore 21 al Cassero (via Don Minzoni 18, Bologna) con la proiezione di Fit (UK, 2010, prodotto da Stonewall) di Rikki Beadle-Blair. Si tratta di un adattamento cinematografico di uno spettacolo teatrale sul bullismo ideato e realizzato da Stonewall. La pellicola ha riscosso molto successo in Inghilterra dove è stato visto da oltre 20.000 studenti e studentesse. Sempre nella giornata di lunedì 16 maggio alle ore 16 presso Palazzo Poggi (via Zamboni 33) inaugura Cassero+Bologna, la mostra fotografica sul circolo di cultura omosessuale che dal 1982 ha cambiato il volto della città di Bologna facendone la capitale italiana dei diritti e della tolleranza. La mostra, visitabile fino al 29 maggio, è a cura di: Centro Documentazione Cassero, Sindacato degli Universitari e La Pillola, con il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum.

Martedì 17 maggio, Giornata mondiale di lotta all'omofobia, alle ore 21 presso il Cassero ha luogo l'incontro Militanza e attivismo nell'esperienza di The miss Alternative con la partecipazione dei volti noti della Maison du Cassero. 

Mercoledì 18 maggio alle ore 23 (ingresso 5 euro in prevendita, 8 euro intero) si svolge il party targato Cassero54 con la musica di MattyP, BrunoP e Dee e la Body Painting Exhibition a cura di Jessica Biundo, Pino Lasorella e Marcorea by Orea Malià. Il dresscode consigliato è paillettes & fluo.

Giovedì 19 è la volta di Lesbofobia! Si inizia alle 19 con l'aperitivo a base di pizza, si prosegue con l'incontro dove si parlerà nello specifico della Lesbofobia e relative problematiche. Alle ore 22 avrà luogo la performance Identità di Frontiera di Maura Chiulli e a seguire la proiezione di Video a cura del gruppo Cassero Fuori.

 Venerdì 20 maggio alle ore 18 il Cassero propone un aperitivo-incontro aperto a tutte le associazioni della città, le amiche, gli amici e chi combatte ogni giorno contro l'omofobia. Sarà l'occasione per condividere e diffondere la campagna nazionale promossa da Arcigay e distribuire il materiale informativo prodotto dal Cassero stesso. Un momento di chiacchiere per confrontarsi e condividere gli obiettivi ma sopratutto l'occasione per mettere insieme le forze, come persone e come associazioni.

 Sabato 21 maggio Take Control si conclude con un pic-nic a base di volantinaggio e visibilità a partire dalle ore 16 presso i Giardini Margherita di Bologn. Un evento nel cuore della città, in un parco, per riuscire a parlare di lotta all'omofobia alle famiglie, ai giovani, a chi va a fare una passeggiata nel verde.

 Per la durata della settimana Take Control! verranno affissi i manifesti della campagna nazionale in diversi locali e spazi della città.

Info: 340.6464013 - www.cassero.it

 

 

 

credits

  • autore: Redazione
  • data: 12 Mag 2011
  • rubrica: politica

pop politica

  1. Battiquorum!

  2. TAKE CONTROL! - una settimana di appuntamenti contro l’omofobia

  3. Vieni con noi al ROMA EUROPRIDE!

  4. 25 aprile 2011 - l’anniversario della Liberazione

  5. Da grande vorrei fare il sindaco. Virginio Merola incontra il Cassero.

magazine areas

  • Attualità
  • Events
  • Feedback
  • Gallerie
  • House Organ
  • Incontri
  • Politica
  • Queer Culture
  • Speciali
  • info cassero: +39 (051) 09 57 200
  • info@cassero.it
  • old website
  • come raggiungerci