Scuola e Formazione è l’area del Cassero LGBT center che propone in ambiente scolastico e non solo percorsi educativi e formativi nell’ambito delle tematiche di genere, discriminazione, bullismo e orientamento sessuale.

In particolar modo il Progetto Scuola Cassero, nato del 2002, realizza percorsi di educazione all’alterità e prevenzione del bullismo a sfondo omofobico nelle scuole bolognesi. Ad oggi ha raggiunto 6000 studenti, 150 classi, 30 istituti della provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

I nostri percorsi formativi sono finalizzati a:

  • Destrutturare stereotipi e superare pregiudizi;
  • Prevenire e contrastare bullismo e discriminazioni socio-culturali derivanti da alterità di genere, etnia, religione, orientamento, classe, disabilità;
  • Fornire contenuti cognitivi e modalità interpretative su identità sessuale, benessere socio-relazionale, inclusione dell’altro.

I destinatari sono adolescenti, giovani, studenti delle scuole medie inferiori e superiori, gruppi di aggregazione giovanile (scout, parrocchie, circoli…), adulti, personale scolastico, operatori socio-sanitari, operatori ASL, professionisti a contatto con il pubblico, sportellisti, operatori pubblici, consulenza ai privati, consulenza alle aziende.

 

Referente:
Alex Mosconi
scuola@cassero.it

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail