Scuola e Formazione, nato nel 2002 come Progetto Scuola Cassero, realizza percorsi formativi sia all’interno dell’associazione che rivolti all’esterno. In particolare:

  • presso le Scuole Primarie, Secondarie ed Università;
  • presso realtà ricreative e aggregative giovanili o di supporto alla persona (quali gruppi scout, circoli..);
  • presso ambienti lavorativi, in veste di consulenza a privati ed aziende (quali operatori socio-sanitari, operatori ASL, funzionari amministrativi..).

Le nostre formazioni utilizzano l’approccio non formale, una metodologia non frontale composta da attività esperienziali (learning by doing) con l’obiettivo di stimolare una partecipazione attiva che parta dal vissuto di chi partecipa.

Tra i nostri obiettivi principali abbiamo:

  • la destrutturazione di stereotipi e il superamento di pregiudizi;
  • la prevenzione e il contrasto al bullismo e alle discriminazioni socio-culturali derivanti da alterità di genere, etnia, religione, orientamento, classe, disabilità;
  • lo sviluppo di contenuti cognitivi e modalità interpretative su identità sessuale, benessere socio-relazionale, inclusione dell’altro.

Ogni anno Scuola e Formazione arriva ad incontrare quasi 1000 persone, entra in oltre 20 scuole di vario ordine e grado dell’area metropolitana ed è in rete con le maggiori realtà del territorio che si occupano di educazione alle differenze, oltre a realizzare progetti con le istituzioni cittadine e con il MIUR.

 

Coordinatrice: Alice Biagi

Mail: scuola@cassero.it

 

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail