FULVIA CASAGRANDE

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma e consegue successivamente un master in politiche e progetti dell’Unione Europea presso l’Università di Ferrara.

Dal 2007 esercita la libera professione e si occupa in particolare di diritti fondamentali presso la CEDU,diritto dell’immigrazione, diritto di famiglia e in generale del diritto civile, con attenzione al settore consumeristico.

Il suo spiccato interesse per la tutela dei diritti umani la porta a specializzarsi nell’ambito del diritto antidiscriminatorio e nella difesa dei minori, vedendola inoltre impegnata da tempo in prima linea nel mondo dell’associazionismo e in particolare presso il Cassero di Bologna e le Famiglie Arcobaleno.

*****

CINZIA DIMONTE

Sono nata a Mesagne (BR). Dopo la maturità scientifica, ho intrapreso gli studi in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.  Da marzo a giugno 2015 ho svolto un tirocinio curriculare presso la cancelleria civile del Tribunale per i Minorenni di Bologna. A partire dal 2017 collaboro come volontaria presso vari settori del Cassero: il Gruppo Scuola e Formazione, il Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” e il Giuridico. Gli ambiti di studio attualmente centrali nella mia formazione giuridica sono tutti quelli relativi ai diritti umani, con particolare attenzione alle tematiche di genere e ai minori, a diritto penale, al diritto di famiglia e alle dinamiche sociologiche della devianza.

*****

MARCELLO MARANI

Avvocato del Foro di Bologna, giurista d’impresa, mediatore civile-commerciale, inserito nell’elenco dei difensori d’ufficio in ambito civilistico trasmesso al Tribunale per i Minorenni dell’Emilia- Romagna in Bologna ed alla corrispondente Procura.
Pratica la professione con passione, serietà e precisione dal 1992, assistendo imprenditori e managers nella conduzione dell’attività d’impresa in questioni di proprietà intellettuale e industriale E’ iscritto alle liste dei difensori che esercitano in regime di patrocinio a spese dello Stato. Nella vita privata è unito civilmente e papà di una meraviglia di bambina.

*****

CARLOTTA TOSCHI

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito un Master in Diritto delle persone, famiglia e minorenni in Napoli.

Si occupa in particolare di diritto penale, diritto minorile e diritto di famiglia. E’ difensore d’ufficio presso il Tribunale di Bologna ed è iscritta alle liste dei difensori che esercitano in regime di patrocinio a spese dello Stato.

Si occupa da sempre della tutela delle fasce più deboli e si batte perché venga garantito il giusto processo.

Nella vita privata, è impegnata, sin da giovane adulta, in associazioni di volontariato che operano sia a favore della collettività locale che internazionale.

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail