Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il sole di Hiroshima

6 agosto 2015 @ 19:00 - 20:00

cerimonia delle lanterne, spettacolo, cibo giapponese e tanta solidarietà

INGRESSO LIBERO

Bologna ricorderà, con un programma speciale organizzato da Nipponica, il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale coincisa con il primo sgancio atomico sull’uomo.
Durante la cerimonia, lanterne di carta decorate con messaggi e desideri, vengono affidate all’acqua.

Il ricavato delle serata sarà devoluto in beneficenza in parti uguali all’associazione giapponese Watanoha Smile, impegnata nel sostegno dei bambini della scuola elementare “Watanoha” di Ishinomaki, gravemente danneggiata dallo tsunami che ha colpito il Giappone nel marzo 2011, e al Comune di Novi di Modena, coinvolto nel terremoto del maggio 2012, per l’allestimento di un parco giochi, ParcoBaleno.

Programma:

– dalle 19.00 alle 21.30: distribuzione delle lanterne, degustazione tè, degustazione gelato Ice monaka;

-dalle 19 vendita calendario “Fosco Maraini. Giappone 1940-1963”, vendita creazioni Amanita e Carolicrea dedicate al Giappone;

– dalle 19.00 alle 20.30: consegna dei sushi mixed prenotati online;

– ore 20.30: spettacolo “Scene da una rivoluzione (pochissimo) controllata. Ascesa, folies e caduta del Grande Giappone”;

– ore 21.30: cerimonia delle lanterne galleggianti;

 

L’evento si tiene nell’ambito di Nipponica 2015 e ha il patrocinio di:
Ministero degli Affari Esteri, Consolato Generale del Giappone, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

In collaborazione con: Emilia Romagna Teatro Fondazione – ERT, Mercati della Terra Slow Food, Associazione La gru, Gelateria Stefino, Amanita, Carolicrea, Il Mondo di Eutèpia, Awagami, Avant Garden 2015, Bè-Bologna Estate 2015.
Al termine della scorsa edizione de “Il Sole di Hiroshima” la notte era illuminata dalle lanterne e dai desideri di oltre 1000 persone; la speranza per l’edizione di quest’anno è di vedere il Parco del Cavaticcio brillare ancora di più.
Vi aspettiamo!

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

Dettagli

Data:
6 agosto 2015
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Cassero LGBT center
Via Don Minzoni 18
Bologna , Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.cassero.it