Congresso 2020: accreditamento e regolamento.

Congresso 2020: accreditamento e regolamento.

INFORMATIVA PER LE REGOLE DI ACCREDITAMENTO AL CONGRESSO DEL 27 SETTEMBRE 2020 

POTRANNO VOTARE tutt* soc* del Cassero in regola con il pagamento della quota sociale della tessera Arcigay:

  • fatta presso “Il Cassero” entro la data del 5 agosto 2020 (data di convocazione del Congresso) indipendentemente dalla propria residenza;
  • fatta in un comitato territoriale diverso dal Cassero con successivo accoglimento, da parte del direttivo di quest’ultimo, di una formale richiesta di adesione presentata e ratificata entro la data del 1 agosto 2020; 

NON POTRANNO invece ESSERE ACCREDITATE AL VOTO le persone che, in possesso di regolare tessera Arcigay: 

  • si siano iscritte al Cassero o abbiano richiesto il trasferimento ad esso in data successiva al 5 agosto 2020; 
  • si siano iscritte in uno qualunque dei circoli ricreativi del circuito Arcigay e all’atto dell’iscrizione avessero la residenza in una provincia diversa da quella di Bologna (farà fede la residenza registrata nel database di Arcigay); 
  • si siano iscritte in un comitato territoriale diverso dal Cassero e non abbiano fatto richiesta di trasferimento al direttivo del Cassero entro la data del 5 agosto 2020;  

NB Per ogni controversia inerente l’ammissione al voto deciderà la commissione elettorale 

con Comitato Territoriale si intende un circolo Arcigay di qualunque tipologia (politico o ricreativo)

Il Direttivo del Cassero                          

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONGRESSO DEL COMITATO TERRITORIALE APS ARCIGAY IL CASSERO DI BOLOGNA

  • Modalità di presentazione delle candidature agli Organi sociali:

si comunica che come previsto da Statuto (art. 14) il Consiglio Direttivo viene eletto dal Congresso Territoriale sulla base di un programma associativo triennale. Tale programma associativo deve essere presentato al Direttivo in carica entro entro le ore 12 di venerdì 4 settembre 2020 da parte di un* o più soc* candidat* tramite posta elettronica all’indirizzo direttivo@cassero.it. Ogni soc* potrà sottoscrivere una sola proposta programmatica. La consegna dovrà avvenire a mano presso la Segreteria del Cassero.

Il Consiglio Direttivo dovrà rendere pubbliche le proposte di candidatura entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla ricezione, con modalità che garantiscano la massima visibilità possibile e comunque tramite l’affissione all’interno dei locali del comitato. 

Nei 15 giorni lavorativi compresi tra la data di scadenza di presentazione delle candidature e la data del congresso, il Consiglio Direttivo è tenuto a convocare un’Assemblea de* soc* con un ordine del giorno vincolato alla presentazione delle proposte di programma associativo triennale pervenute.

Le singole candidature de* soc* al Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti vanno presentate alla Presidenza del Congresso Territoriale in apertura dei lavori del Congresso stesso sulla base dell’indicazione dell’Assemblea de* soc* precedente il congresso territoriale e comunque entro e non oltre la fase di votazione specifica.

  • Ordini del giorno:

Le proposte di Ordine del Giorno, comprese quelle relative alle modifiche statutarie, vanno presentate in forma scritta e supportate da almeno 20 soc* firmatar* entro le ore 12,00 del giorno in cui si svolge il Congresso Territoriale, indirizzate al Consiglio Direttivo che è tenuto a renderle pubbliche con modalità che garantiscano la massima visibilità e diffusione possibile. Le proposte vanno inviate a direttivo@cassero.it

  • Modalità di accreditamento:

L’accreditamento consiste nell’assegnazione di una scheda di voto precedentemente numerata, timbrata e vidimata; comincia almeno un’ora prima dell’inizio del Congresso Territoriale e si sospende durante la fase di voto.

Hanno diritto di voto le persone associate ad Arcigay del Comitato Territoriale APS Arcigay Il Cassero in regola con la quota annuale di tesseramento e in possesso di un documento d’identità.

Sono, quindi, autorizzati al voto le persone associate ad Arcigay del Comitato Territoriale APS Arcigay Il Cassero in possesso della tessera Arcigay o con affiancamento a tessera ARCI 2019/2020.

  • Delega al voto:

in nessun caso è previsto l’utilizzo di deleghe al voto (cfr. Statuto art 12).

  • Presidenza e segreteria del congresso:

il Congresso Territoriale viene aperto dal* Presidente uscente del Comitato, che propone il nominativo di due soc* per la presidenza e la segreteria del Congresso. Le persone proposte per ruoli di presidenza e segreteria non possono essere candidate ad alcun organo sociale elettivo. 

  • Mozioni d’ordine:

vanno presentate in forma scritta al tavolo di Presidenza del Congresso.

  • Commissione scrutatrice-elettorale:

Prima dell’inizio della fase di voto, il tavolo di Presidenza del Congresso raccoglie per la commissione elettorale i nominativi di almeno 3 soc* non candidat* ad alcun organo sociale elettivo. La commissione viene quindi eletta dal Congresso, controlla lo svolgimento delle votazioni e procede allo scrutinio.

  • Modalità di voto Collegio dei sindaci revisori dei conti:

ogni soc* può esprimere fino ad un massimo di 2 preferenze mediante la scrittura sulla scheda di voto del cognome de* soc* candidati. Saranno elette al Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti le due persone candidate che avranno ottenuto più voti; la prima persona candidata non eletta sarà invece nominata Sindaco Supplente.

  • Modifiche al presente regolamento:

Il presente Regolamento può essere sottoposto a modifica dal congresso Territoriale con il voto favorevole della metà più uno dei presenti.

Il presente regolamento potrà essere modificato anche in sede congressuale, se in contrasto con le norme statutarie dell’Arcigay Nazionale e/o del Comitato Territoriale APS Arcigay Il Cassero.
Ogni disposizione di questo regolamento è vincolante, fatto salvo lo Statuto del Comitato Territoriale APS Arcigay Il Cassero e quanto dispone lo statuto Nazionale Arcigay. 

Il consiglio direttivo

FacebooktwittermailFacebooktwittermail