A SECRET TALK – Laboratorio di scritture destinato a giovani dai 16 ai 25 anni

A SECRET TALK – Laboratorio di scritture destinato a giovani dai 16 ai 25 anni

a cura di Alessandro Berti e Gaia Raffiotta
una produzione Casavuota per Teatro Arcobaleno
in collaborazione con ATER Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti

IL LABORATORIO

Un percorso per chi in questo momento sente il desiderio di scrivere. L’assenza di occasioni di incontro e di studio è pesante e forse proprio la scrittura può aiutare, coi suoi tempi più lenti, con l’attenzione, la pazienza e la sincerità che ci richiede.

Il laboratorio prevede sei incontri, tra fine gennaio e fine marzo.

Il primo è un incontro di presentazione sul web, mentre negli appuntamenti successivi Alessandro Berti e Gaia Raffiotta condivideranno con chi partecipa dei brevi filmati con gli esercizi di scrittura per la settimana successiva. Due volte al mese gli scritti verranno pubblicati sul blog asecretalk.it, come fosse una rivista.

Due temi in particolare verranno affrontati:

  • Il corpo, il desiderio e la sua mercificazione, l’assenza/presenza dei corpi amati, la nostalgia del contatto, il piacere della lontananza. 
  • Il collasso ambientale, l’ecologia come impegno politico e sociale, la perdita di biodiversità come minaccia, la difficoltà dell’impegno per un’azione comune.

Sono temi generali da svolgere in modo personale e libero e che affronteremo con la dovuta calma e attenzione attraverso la scrittura.

CASAVUOTA è un’associazione impegnata da dieci anni in interventi culturali nel teatro, la scrittura e le arti visive, intesi come motore di riflessione pubblica su alcuni temi fondamentali del presente. CASAVUOTA dedica un’attenzione costante al dialogo interculturale, alla formazione degli adolescenti attraverso laboratori consapevoli su sessualità, genere, razza e le loro intersezioni, e all’espressività artistica dei bambini, coinvolgendo su questi temi scrittori, studiosi, artisti e pubblico.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SU ISCRIZIONE E CALENDARIO INCONTRI

FacebooktwittermailFacebooktwittermail