La lezione di Flavia

In questo momento dell’anno in cui la lotta per la rivendicazione del nostro orgoglio e della nostra identità si fa ancora più energica e partecipata, è corale il ringraziamento che tutte e tutti sentiamo di rivolgere a Flavia per il ruolo fondamentale che ha avuto proprio nella formazione di quelle stesse identità che oggi ci troviamo ad affermare.

 

Flavia ci ha insegnato quanto la condivisione di esperienze, i racconti partecipati e collettivi, il principio dell’accoglienza e dell’inclusione fossero fondamentali per scardinare la paura dell’ignoto in cui spesso le famiglie e i ragazzi e le ragazze che si rivolgevano a lei si erano improvvisamente trovati a dover affrontare. Non ha mai smesso di sostenere, Pride dopo Pride, che “le loro lotte devono essere le nostre lotte”, in un fiero spalleggiamento tra genitori e figli all’interno della stessa piazza, per gli stessi diritti. E non si è mai stancata di ripeterlo, e dimostrarlo, con una disponibilità ed un dinamismo che l’hanno vista presente e fondamentale in molteplici realtà bolognesi, in primis il Cassero, che ha goduto del suo prezioso contributo in numerosi progetti e attività.

 

E’ per questo motivo che il naturale riconoscimento di un così essenziale scambio vuole partire proprio da un piccolo gesto concreto tanto quanto simbolico: l’intitolazione del Centro di Documentazione del Cassero che dal 22 Giugno porterà orgogliosamente il nome di Flavia Madaschi.

Pensando a quale fosse il modo più appropriato e sincero per ricordarla in occasione di tale evento, abbiamo pensato che una persona così dinamica, sfaccettata ed inclusiva come Flavia non fosse descrivibile a partire da un’unica voce, bensì proprio dai ricordi e dai racconti di tutte e tutti noi. Sorrisi, scambi, corrispondenze, foto, impressioni, racconti di impegno politico e, naturalmente, frizzantini: mandateci entro il 10 giugno via mail all’indirizzo:

lalezionediflavia@gmail.com

 

Tutto ciò che avete voglia di condividere riguardo la vostra esperienza con Flavia, ciò che è stato importante per l’arricchimento della vostra identità e che ora ci permetterà di ricostruire insieme la figura di colei che ha saputo essere addirittura più di una mamma collettiva per tutta la comunità lgbt bolognese e non solo, con un impegno amorevole ma mai privo di lucidità e competenza.

 

L’intitolazione del Centro di Documentazione a Flavia e l’inaugurazione della mostra “Una straordinaria umanità: la lezione di Flavia” avranno luogo lunedì 22 giugno alle ore 19 con la partecipazione di Carlo Giuseppe Gabardini e Piergiorgio Paterlini in apertura della settimana di eventi Bologna Pride 2015.

 

Dopo l’inaugurazione un immancabile brindisi a base di “Madaschi”.

 

A seguire “Genitori e figli, la lezione di Flavia.” Dibattito con Carlo Giuseppe Gabardini e Piergiorgio Paterlini.

 

“In tutti questi anni che sono stata, e che ancora sono, in mezzo a voi, mi avete fatto ridere, mi avete fatto piangere, e mi avete fatto anche tanto incazzare. Ma soprattutto mi avete dimostrato tanto affetto, e questo affetto mi ha sempre fatto superare i momenti di delusione e sconforto, e mi ha permesso di ripartire con più grinta di prima.”

 

Non ci sono dubbi che questo affetto continuerà a emozionare ed emozionarci con più forza che mai, quindi condividiamolo tutte e tutti insieme, come ci ha insegnato lei.