GENDER BENDER FESTIVAL entra in EFFE Label

GENDER BENDER FESTIVAL entra in EFFE Label

Gender Bender Festival è oggi parte di EFFE, il circuito di festival internazionali scelti e consigliati dall’Europa per lo straordinario lavoro di ricerca e promozione culturale. 
Facendo seguito al bando aperto nell’estate 2014 a cui hanno presentato la loro candidatura centinaia di festival, la giuria internazionale di EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe – ha designato Gender Bender, il festival internazionale prodotto dal Cassero – gay lesbian center bolognese,e realizzato con il sostegno del Comune di Bologna, tra I vincitori della EFFE Label 2015- 2016.

EFFE Label 
E’ il riconoscimento istituito da  EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe. 
Grazie ad un intenso processo di valutazione compiuto da esperti nazionali nella prima fase e in seguito  da una giuria internazionale, 761 festival da 31 paesi ora appartengono alla prima generazione di vincitori della EFFE Label. I vincitori hanno dimostrato la loro aderenza a tre criteri: impegno artistico, coinvolgimento della comunità e dimensione internazionale. Un gruppo di esperti nazionali ha valutato le domande e presentato i risultati a una giuria internazionale, che nel maggio 2015 ha designato i vincitori della EFFE Label 2015-2016. Tra questi anche Gender Bender.

EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe  www.effe.eu
E’ l’iniziativa avviata da EFA – European Festivals Association che invita cittadini e professionisti a scoprire e farsi coinvolgere dai festival europei. 
Si tratta di una nuova piattaforma internazionale che collega festival profondamente impegnati nella promozione delle arti, nella relazione con le loro comunità e nella diffusione dei valori europei, mettendo a disposizione del pubblico di tutto il mondo informazioni sempre aggiornate per partecipare ai migliori festival di tutta Europa. Soprattutto, EFFE riconosce e premia l’eccellenza di delle  organizzazioni culturali nel loro lavoro quotidiano sia a livello locale che  in tutta Europa. 

La candidatura di Gender Bender
Gender Bender ha proposto la candidatura per EFFE Label nel novembre 2014, mettendo in risalto l’alta qualità di una proposta artistica di respiro europeo e la costante opera di promozione attraverso i network internazionali dei quali fa parte.  In particolare,  per quanto riguarda l’azione internazionale , il focus è stato posto su  Performing Gender,  il progetto europeo proposto e sostenuto da Gender Bender Festival e dedicato alla danza,  di cui Arcigay Il Cassero è stato capofila e destinatario dei fondi europei dedicati alla cooperazione internazionale sul Programma Cultura 2007-2013. Performing Gender ha investigato per due anni, attraverso scambi e collaborazioni tra artisti e festival europei, le differenze identità di genere e orientamento sessuale attraverso la danza contemporanea, riscuotendo un importantissimo successo di pubblico e di consensi. 

Gender Bender Festival www.genderbender.it
E’ il  festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Il festival è interdisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.
È un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale. Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGBT Center di Bologna e fa  parte di Bologna Contemporanea, la rete di festival che opera in città con un respiro internazionale.  www.bolognacontemporanea.it

Info
www.comune.bologna.it/cultura
www.cassero.it
www.genderbender.it
www.effe.eu

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail