Tutto quello che dovete sapere per accedere ai servizi offerti dal Centro di Documentazione

 Informazioni generali

1. Dov’è il Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero” e come si raggiunge?

Il Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero” è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con la circolare (autobus n. 33, fermata Don Minzoni).

L’accesso al pubblico è al primo piano della sede del Circolo Arcigay “Il Cassero” presso la Salara in Via Don Minzoni 18, angolo Viale Pietramellara.

2. Qual è l’orario di apertura della biblioteca del Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero”?

L’orario di apertura al pubblico della Biblioteca è:

lunedì 10-13, 14-22

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10-13, 14-19

3. Chi può accedere alla biblioteca del Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero”?

L’accesso è libero.

4. Posso donare libri alla biblioteca?

Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali sono invitati a presentare la loro proposta. Saremo lieti di accogliere in dono documenti coerenti con la raccolta generale della biblioteca.

I servizi (catalogo, prestito, consultazione, reference)

5. Posso avere aiuto per fare una ricerca?

I bibliotecari assistono gli utenti nelle ricerche sui cataloghi e sono a disposizione per il servizio di reference durante gli orari di apertura e on line, proprio per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti e per assistere nelle fasi della ricerca e della consultazione anche di repertori e banche dati.

6. Posso fare fotocopie?

E’ possibile fotocopiare libri e periodici nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. L’uso delle fotocopiatrici è garantito dagli addetti alla biblioteca.

7. Si possono affittare sale per attività?

L’affitto di locali della biblioteca non è previsto.

Catalogo

8. Il catalogo della biblioteca del Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero” può essere consultato anche da postazioni esterne alla biblioteca?

Il catalogo può essere consultato da ogni PC collegato a Internet, da un’altra biblioteca o da casa. E’ accessibile direttamente dalla homepage del sito www.cassero.it/documentazione Chi interroga il catalogo in biblioteca può contare sull’aiuto degli addetti.

9. Posso consultare anche i cataloghi di altre biblioteche?

Dalle postazioni PC della biblioteca del Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero” sono consultabili tutti i cataloghi delle biblioteche di Bologna, delle biblioteche della Provincia e ogni altro catalogo di biblioteche italiane e straniere, purché disponibile in rete.

Iscrizione e prestito

10. Viene rilasciata una tessera?

Si, viene rilasciata una tessera. L’utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni di indirizzo o telefono.

11. Quali documenti posso avere in prestito?

Il materiale della biblioteca è ammesso al prestito, salvo particolari indicazioni. Non sono ammessi al prestito i periodici, le opere di consultazione generale quali i dizionari, le enciclopedie, i repertori. Non sono ammessi al prestito inoltre i documenti in copia unica, i materiali fotografici e specifici fondi della biblioteca.

12. Quanto dura il prestito?

Per 31 giorni, rinnovabile per 15 giorni qualora il testo non sia stato richiesto da altri.

13. Quali sono le modalità di restituzione dei documenti?

La restituzione può essere effettuata da chiunque, di persona. Solo in casi particolari va concordata con i bibliotecari la restituzione a mezzo posta assicurata.

14. Quali sono le mie responsabilità riguardo ai prestiti?

L’utente è tenuto a controllare l’integrità dei documenti presi a prestito. Al rientro del documento, l’addetto al prestito controlla l’integrità, lo stato di conservazione e le particolarità, nonché la presenza e lo stato di conservazione degli eventuali allegati.
L’utente è personalmente responsabile dei materiali ricevuti in prestito e non può prestarli ad altri. Si impegna a restituirli entro i tempi stabiliti e nello stesso stato di conservazione in cui li ha avuti. Il ritardo nella restituzione comporterà una sospensione dal prestito. Le restituzioni sono possibili anche via posta prioritaria; l’utente resta responsabile della restituzione anche per i tempi di rientro del documento.
L’utente che smarrisca o danneggi, anche parzialmente, un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione, in accordo con le indicazioni dei bibliotecari. La biblioteca rimane proprietaria del documento danneggiato.

15. Posso prenotare un documento?

E’ possibile prenotare i libri presentandosi di persona agli addetti o telefonicamente o via e-mail. Al rientro del volume, l’utente sarà avvisato telefonicamente; il libro resta a sua disposizione per i 3 giorni successivi al contatto telefonico. Chi non sia in regola con le restituzioni non può effettuare prenotazioni.

16. Potete procurare copia di libri o articoli posseduti da altre biblioteche (fornitura di documenti)?

E’ possibile richiedere copia di articoli o libri, nel rispetto delle normative sul copyright, ad altre biblioteche italiane.

Consultazione e Reference

17. Posso chiedere aiuto per fare una ricerca?

Gli addetti del servizio di reference sono a disposizione degli utenti, in sala e online, per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti, per assistere nelle fasi della ricerca e nella consultazione di cataloghi, repertori e banche dati.
I bibliotecari svolgono assistenza al pubblico ogni giorno negli orari di apertura della biblioteca.

18. Posso avere in prestito opere di consultazione?

Proprio perché necessari alla ricerca, i materiali conservati nella sala di consultazione devono essere sempre disponibili per tutti e sono quindi esclusi dal prestito.

Internet e servizi digitali

19. Quali sono i servizi Internet della biblioteca Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero”?

La biblioteca provvede alla gestione di un propria pagina web, mette a disposizione on-line il catalogo proprio e delle altre biblioteche. E’ orientata allo sviluppo di servizi on-line per promuovere più ampia accessibilità anche ad utenti remoti. La pagina web offre informazioni aggiornate sulla biblioteca, i servizi, il catalogo, le attività di promozione e formazione, gli eventi.

20. Posso utilizzare il mio PC?

Sì, è possibile. Una parte dei posti di lettura e di studio dispone di prese di alimentazione per l’utilizzo del proprio portatile.

21. Posso linkare il vostro sito web con il mio?

Siamo lieti che il nostro sito sia linkato da altri siti. Vi saremmo grati di darcene comunicazione all’indirizzo doc@cassero.it

Servizi e programmi speciali

22. Posso proporre l’acquisto di un libro, di un cd, di un video?

Sì, i suggerimenti degli utenti sono molto utili per i bibliotecari. L’acquisto di un nuovo documento avviene previa valutazione del bibliotecario in coerenza con l’ambito di specializzazione della biblioteca.
Potete scrivere la richiesta in biblioteca su un apposito quaderno o comunicarla a doc@cassero.it (Campo oggetto: DESIDERATA)

 

TORNA ALLA HOME DEL CENTRO DOCUMENTAZIONE

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail