Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro su L’altra Sponda : Eleonora Danco – Donna numero 4

11 luglio @ 21:00

8€

Due atti unici di Eleonora Danco

Ingresso 8 euro
Consigliato da Gender Bender International Festival

Due lavori di Eleonora Danco rielaborati appositamente per Il Cassero in forma di flusso reading performativo.

Nella prima parte un flusso inarrestabile di stati d’animo, in una scrittura d’immagini, tragicomiche visioni di personaggi impigliati nella vita in città. Uno scontro tanto intimo quanto violento. Dal diario di bordo di un personaggio e la sua scelta ossessiva di cancellare attraverso il cibo la memoria dal suo corpo, a brevi fulminanti, poesie, squarci improvvisi di Anime in pena perse nelle strade della città in un ritmo tragicomico.
Nella seconda parte Nessuno Ci Guarda testo cult di Eleonora Danco, che per la prima volta porta a Bologna. Pubblicato da minimum fax nella raccolta (di alcuni suoi testi ) “Ero Purissima”.
Nessuno Ci Guarda è un breve atto unico sull’infanzia, ispirato alla pittura di Jackson Pollock.
L’educazione ricevuta nell’infanzia in relazione alla vita adulta, i condizionamenti, le regole di comportamento. Un personaggio non riesce ad uscire di casa per andare a lavorare. Ritorna bambina adolescente. In un continuo entrare ed uscire dalla memoria. La pittura di Pollock, solo in apparenza casuale, è il risultato di un percorso matematico ossessivo. “Ho voluto trattare la scrittura come fosse colore”. Un personaggio che si strugge. Uno slancio verso la vita e l’impulso a distruggerla.

Eleonora Danco
Regista, Drammaturga, Performer, Attrice. L’esordio nel 1998 con Ragazze al muro, nel 2000 vince il festival di Casalbuttano sulla nuova drammaturgia con Nessuno ci guarda. Seguono Ero Purissima, titolo anche di una raccolta dei suoi testi teatrali pubblicata da Minimum Fax (2003); Me vojo sarva’ (2005); Sabbia (2005); La Giornata Infinita (2007); Scroscio (2009); Squartierati (2011); Intrattenimento Violento (2012); Senza titolo 3 (2012); Donna numero 4 (2012), testo pubblicato da Skira e prodotto da Expo 2015. Ha scritto su commissione ed è stata prodotta dal Teatro Stabile di Roma, Parma, Torino, Napoli, per Expò 20015, e Triennale di Milano. Ha realizzato documentari radiofonici e monologhi per Radio3. Nel 2014 ha scritto, diretto, e co\interpretato, il suo primo film N-CAPACE, prodotto da Rai Cinema e Mibac, BIBI Film. N-CAPACE ha vinto due menzioni speciali in concorso ufficiale al 32° Film Festival di Torino, è stato designato miglior Film dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani 2015, oltre che candidato al David di Donatello e ai Nastri D’argento, ha vinto il Ciak D’oro 2015. Ha ideato e dirige seminari per attori professionisti e per adolescenti. Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Michele Placido, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Ettore Scola. Scrittrice editorialista per il quotidiano il Messaggero, 2007. dEVERSIVO il suo ultimo lavoro per il teatro prodotto dal Teatro di Roma nel 2017. E’ stato record d’incasso nella stagione 2017 al Teatro India. Sarà di nuovo in scena a novembre 2018 al Teatro India produzione Teatro di Roma- Arena del Sole di Bologna, maggio 2019.

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

Dettagli

Data:
11 luglio
Ora:
21:00
Prezzo:
8€
Categorie Evento:
,