Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fuori di qui – Storie di pazienti dagli archivi video della riforma psichiatrica a Bologna

11 ottobre 2017 @ 11:00 - 13:00

Gratuito

Programma Specialmente in biblioteca 2017_web

Partecipano: Alessandro Zanini – Istituzione Gian Franco Minguzzi, Gabriele Calderoni – Psichiatra e Anna Castellucci – Psicologa.

 

L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nel 1978 l’entrata in vigore della Legge 180 (la “Legge Basaglia”) segna l’inizio di un lungo processo di deistituzionalizzazione dei pazienti psichiatrici fino a quel momento rinchiusi nei manicomi. Bologna è tra le realtà più avanzate in quel periodo e le dimissioni dei ricoverati nell’Ospedale Psichiatrico Provinciale “F.Roncati” avvengono proponendo ai pazienti soluzioni differenziate in relazione alle loro necessità, desideri ed aspettative di vita.  Si tratta di un processo che durerà molti anni. Grazie ad un progetto di recupero delle videoregistrazioni dell’epoca, promosso congiuntamente dall’Istituzione G.F. Minguzzi e da Home Movies, è stato possibile digitalizzare circa 100 ore di filmati che documentano i colloqui con i pazienti e con i loro familiari, finalizzati prima di tutto a condividere l’idea che “uscire dal manicomio” fosse possibile.

La consistenza dei materiali e la loro analiticità rendono questo fondo archivistico una fonte quasi unica nel suo genere per gli studiosi ed i ricercatori della materia. All’incontro parteciperanno due protagonisti di quell’esperienza.

 

Iniziativa a cura di:

La Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Gian Franco Minguzzi – Carlo Gentili” copre aree disciplinari come psichiatria, psicologia, psicanalisi, neurologia, e scienze sociali, focalizzando l’attenzione su temi quali dipendenze, emarginazione sociale, sicurezza urbana, welfare, benessere nei contesti a rischio, storia delle istituzioni socio-assistenziali.

Il patrimonio di oltre 15.000 volumi e numerose riviste, mette a disposizione un’ampia documentazione scientifica in campo psichiatrico e psico-sociale.

La Biblioteca si propone come Centro Servizi e di Consulting Bibliografico per docenti, ricercatori, studenti, operatori socio-sanitari e per tutta la cittadinanza interessata.

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

Dettagli

Data:
11 ottobre 2017
Ora:
11:00 - 13:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento: