Contribuisci al Bologna Pride… fantastiche ricompense per te!

Contribuisci al Bologna Pride… fantastiche ricompense per te!

Ciao, siamo il Comitato Bologna Pride e vogliamo raccogliere i fondi per il Bologna Pride 2016 e la Pride Week, che si terranno dal 20 al 26 giugno. Per riuscirci abbiamo bisogno di te! Desideriamo colorare le strade di Bologna e vogliamo farci sentire, ma senza il tuo aiuto non riusciremo a realizzare niente di tutto questo!

Quest’anno la settimana del Pride sarà particolarmente fitta di eventi, che ci accompagneranno al corteo del 25 giugno per le strade di Bologna, che come ogni anno richiama miglia di persone dalla regione e non solo!

Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding  per raccogliere parte dei fondi necessari a sostenere le spese per l’organizzazione e la realizzazione della Pride Week e della parata del Bologna Pride 2016. Anche un piccolo contributo per noi è importantissimo! Il Pride e la Pride Week hanno infatti costi logistici e organizzativi molto elevati, e senza il tuo aiuto non riusciremo a realizzare questa importante e fondamentale manifestazione! Se la nostra campagna di crowdfunding avrà successo, tutti i soldi raccolti verranno utilizzati per l’organizzazione della Pride Week, degli eventi associati, della parata e del materiale promozionale collegato ad essi. Aiutaci anche tu a realizzare il Pride e la Pride Week!

CONTRIBUISCI ALLA REALIZZAZIONE DEL BOLOGNA PRIDE QUI!

Chi siamo?

Il comitato Bologna Pride nasce nel 2015, ed è composto da un insieme di associazioni LGBTQ e non, tutte unite nel fine comune di organizzare il Pride cittadino, la settimana del Pride e gli eventi ad essi collegati. Il comitato conta ad oggi 16 realtà al suo interno: Agedo Bologna, Amnesty international Emilia Romagna, Arcigay Il Cassero, ArciLesbica Bologna, Associazione Orlando, Ass. universitaria arcigay Uni.LGBTQ, Bogasport, Famiglie Arcobaleno, IDA – Iniziativa Donne AIDS, Indie Pride – Indipendenti contro l’omofobia, Komos – Coro gay di Bologna, LILA, MigraBo LGBT, MIT, Piazza Grande, Renbooks, UAAR Bologna.

Che cos’è il Pride?

Il Pride è la più grande mobilitazione non violenta che si svolge ogni anno in tutto il mondo da oramai mezzo secolo. Nasce per ricordare la rivolta dello Stonewall nel 1969, a New York, e da allora si è piano piano diffuso in tutto il mondo, contaminando e facendosi contaminare, risvegliando il desiderio di scendere in piazza a rivendicare con forza ed energia creativa i diritti delle persone LGBT. Il Pride è una grande occasione per lesbiche, gay, transessuali e bisessuali di mostrare al mondo il valore delle proprie identità, degli affetti, delle storie, ma soprattutto è un atto di coraggio che vive della gioia di condividere insieme a migliaia di persone una giornata speciale. Rafforza i rapporti con la comunità, LGBTQ e non, e dà l’opportunità di sperimentare un mutualismo sano, nonché di creare una rete di solidarietà tra i soggetti che lavorano sul territorio.

Qual è il tema del Bologna Pride 2016?

Il motto del Pride del 2016 è Pride libera tutt*! In un’Italia che ancora non ci riconosce pieni diritti e piena uguaglianza, crediamo sia necessario ribadire un valore fondamentale del nostro movimento: la LIBERTÀ! Dobbiamo essere tutt* liber* di esprimere ciò che siamo, di viverci completamente, di parlare, di gridare e anche di vestirci come più ci piace. Dobbiamo e vogliamo essere liber* di amare, e se lo vogliamo, anche di sposarci e di avere figli e figlie. Rivendichiamo la libertà delle scelte affettive, sessuali e riproduttive per tutt*. La libertà è l’essenza stessa del Pride, e ci sembra giusto ribadirlo, perché è ora di liberarci da queste catene eteronormative imposte dalla società e urlare forte assieme: VOGLIAMO ESSERE LIBER*! #PrideLiberaTutt*

Cosa vogliamo realizzare?

Quest’anno, oltre al tradizionale corteo, stiamo organizzando una Pride Week particolarmente ricca di appuntamenti: aperitivi, eventi culturali, teatrali e chi più ne ha più ne metta! Ci saranno eventi per tutt* i gusti per rappresentare le poliedriche sfumature della cultura LGBTQ bolognese. Ci saranno aperitivi, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri…insomma, occasioni per tutti i gusti per divertirsi e riflettere, per conoscersi e per rilassarsi in buona compagnia.

Ma soprattutto, sabato 25 giugno preparate le vostre bandiere e la vostra voglia di fare festa perché coloreremo le strade di Bologna di arcobaleno con il corteo del Pride 2016, mentre la sera ci saranno party in tutta la città.

CALENDARIO

Lunedì 20 Giugno – Apertitivo “Welcome Pride Week”
Martedì 21 Giugno – Mostra
Mercoledì 22 Giugno – Laboratorio Kult
Giovedì 23 Giugno – Cena with Social Table
Venerdì 24 Giugno – Official Pre-Pride Party // Powered by Easy Staff at Chalet dei giardini Margherita
Sabato 25 Giugno – Pride Parties (presto nuovi dettagli 😉 )
NB: il calendario è in constante aggiornamento e ci saranno eventi già a partire da maggio e per tutto il mese di giugno.

Se volete proporre iniziative scrivete a: comitato.bolognapride@gmail.com

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail