call “Back To Basic”

call “Back To Basic”

Da oltre 30 anni Il Cassero – LGBT Center di Bologna pone tra le sue priorità l’informazione, grazie all’assistenza telefonica e alla realizzazione di campagne dedicate, e la prevenzione, tramite distribuzione gratuita di condom, lubrificanti e femidom, nei confronti dell’HIV e delle infezioni a trasmissione sessuale.

Negli ultimi anni l’incidenza di infezioni sessualmente trasmissibili tra i giovani è aumentata.

Per questo Cassero Salute ha deciso di utilizzare i fondi ricavati grazie a Miss Alternative, la sfilata en-travesti che ogni anno viene organizzata per raccogliere fondi per la lotta all’HIV e all’AIDS, per informare le nuove generazioni realizzando un pieghevole che illustri in maniera esplicita come proteggersi dal virus vivendo in maniera serena e consapevole la propria sessualità.

Con questa call chiediamo di realizzare quattro tavole che rappresentino quattro pratiche sessuali e in maniera dettagliata l’uso del relativo strumento di prevenzione. Nello specifico invitiamo a illustrare:

-sesso anale in cui viene mostrato l’uso corretto del preservativo con lubrificante

-sesso vaginale in cui si mostra l’utilizzo corretto del preservativo e del lubrificante o del femidom;

-sesso orale in cui mostrare l’uso del preservativo;

-sesso oro-vaginale e il relativo uso del dental dam.

Si richiede che le illustrazioni tengano conto dei differenti orientamenti sessuali.

A corredo delle immagini verrà affiancato un testo, prodotto da Cassero Salute, che illustra in maniera semplice e immediata le indicazioni per il corretto utilizzo dei suddetti strumenti. Per maggiori informazioni su pratiche e protezioni consigliamo di visitare il sitowww.casserosalute.it.

Requisiti per la partecipazione

La call è aperta a tutti coloro che vogliano proporre progetti di illustrazione/grafica. La partecipazione, gratuita, può avvenire singolarmente o in gruppo.

Modalità di partecipazione e termini di consegna

Ciascun candidato o gruppo può partecipare proponendo da uno a più progetti, che devono pervenire a Cassero Salute entro e non oltre le 12.00 (ora italiana) del 14 ottobre 2015. I lavori devono essere inseriti – insieme al Modulo di adesione compilato e firmato, scaricabile dal sito – in una cartella nominata con il nome del singolo artista o del collettivo. I file posso essere inviati a benessere@cassero.it con una semplice email o attraverso un programma di file sharing.

Specifiche tecniche dei progetti

Le 4 immagini devono essere in quadricromia, in formato A5 e possono essere realizzate con le seguenti tecniche: grafica vettoriale, illustrazione. Ogni immagine deve essere inviata separatamente dalle altre e deve pervenire in formato pdf. La risoluzione minima richiesta è di 300 dpi. Ciascun file deve essere nominato come da esempio: numero immagine, nome artista, nome progetto.

01_mario_rossi_back_to_basic

Selezione

Cassero Salute si riserva il diritto di selezionare i lavori caratterizzati da originalità e spiccate caratteristiche estetiche e comunicative. La scelta del progetto verra comunicata all’autore entro 7 giorni dal termine di chiusura dell’open call. L’autore del progetto selezionato avrà diritto a un compenso di 200 €.

Esclusione

I progetti verranno esclusi se perverranno oltre i termini di consegna e/o se non saranno conformi alle specifiche tecniche richieste.

Utilizzo dei progetti selezionati

Le tavole selezionate, corredate da testi, verranno impaginate per realizzare un opuscolo divulgativo.

Diritti

Gli autori accettano implicitamente la distribuzione gratuita e senza fini di lucro del lavoro sia all’interno degli spazi de Il Cassero – LGBT Center sia negli spazi pubblici e/o altre strutture al fine di informare il target di riferimento.

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail