“Bologna: Urban Emotions”

“Bologna: Urban Emotions”

“Bologna: Urban Emotions”

Tracce di me…in Comune

CONCORSO PER IMMAGINI

Il Progetto Politiche per i giovani del Comune di Bologna in coprogettazione con le associazioni Cassero, Dedalus, Granello di Senape e Trame di idee, indice il concorso artistico ­fotografico “Bologna: Urban Emotions”, rivolto a giovani dagli 11 ai 20 anni che vivono nella città metropolitana di Bologna.

Vorremo “sentire” con i vostri occhi…quali sono gli angoli, le zone di Bologna dove state meglio, dove vi è capitato qualcosa di inaspettato, dove guardarvi attorno vi trasmette una sensazione di benessere o al contrario di fastidio. I luoghi sono diversi per ciascuno di noi; guardiamo, ma non vediamo le stesse cose anche se sono identiche, sono le stesse! Le strade, una casa, un fiume, un marciapiede, un cestino, un palo nascondono dei pezzettini della nostra vita che possono emergere…raccontateci la nostra città attraverso i vostri sguardi perché divenga un’emozione da dividere con gli altri.

REGOLAMENTO
Si può partecipare sia da soli (di età compresa tra 11 e 20 anni) che in gruppo (l’età media del gruppo non può essere superiore ai 20 anni) ad esempio classi, gruppi di amici, gruppi di volontariato, gruppi sportivi, ecc. presentando una sola proposta (foto o disegno) per partecipante o gruppo.

Le immagini possono essere anche elaborate attraverso l’utilizzo dei principali programmi di grafica, così come i disegni, ma devono mantenere la riconoscibilità del luogo. I partecipanti possono scegliere liberamente soggetti urbanistici come: luoghi, opere d’arte e architettoniche, oggetti, paesaggi, dettagli architettonici e dettagli urbanistici e in generale tutto ciò che suscita interesse nell’area metropolitana di Bologna. Per motivi di privacy è vietato fotografare soggetti umani riconoscibili, attraverso volti o particolari che ne svelerebbero l’identità personale.

Per partecipare al concorso inviate una mail con allegata l’immagine all’indirizzo email: traccedime@libero.it entro il 15 marzo 2016.

L’immagine inviata non dovrà essere superiore a 9 mb.

SE NON HAI ANCORA COMPIUTO 18 ANNI è necessario inviare, insieme all’’immagine, un modulo di consenso informato firmata da un genitore avente la patria potestà.

PREMI
Il bando di concorso fotografico vedrà la selezione di 30 opere fotografiche e la scelta di 2 foto vincitrici del concorso.

Le 30 opere scelte verranno pubblicate sul portale flashgiovani.it ed inoltre esposte all’interno dei locali dell’Informagiovani di Palazzo D’Accursio in una mostra che si terrà a conclusione del concorso.

I premio: l’immagine diventerà il logo e l’illustrazione di tutte le iniziative di “Bologna: Urban Emotions”, un progetto che prevede iniziative cittadine e la creazione di una mappa con geolocalizzazione dei luoghi di appartenenza dei giovani all’interno della Città di Bologna.

II premio: una abbonamento al Teatro Duse di Bologna per la stagione 2016/17.

COME PRESENTARE LE IMMAGINI
Le opere non potranno superare i 9 mb e dovranno pervenire all’indirizzo email traccedimeincomune@libero.it, entro il 15 marzo 2016 accompagnate da: modulo d’iscrizione in formato pdf compilato e sottoscritto secondo il fac-simile in allegato 1 e accompagnato da una copia del documento di riconoscimento del partecipante singolo o dei componenti del gruppo; liberatoria sulla privacy firmata, per tutti i partecipanti, modulo di consenso informato per i minori di 18 anni immagine in pdf in formato A4.

COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione sarà composta dai membri rappresentati delle Associazioni. L’opera dovrà restituire una sensazione di malessere o benessere, resa evidente dalle caratteristiche dell’immagine (luci, ombre, chiaroscuri, colore, bianco e nero, staticità, movimento,…). La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. L’opera fotografica verrà giudicata anche in base al rispetto dei criteri di partecipazione.

PROPRIETA’ E DIRITTI
L’autore o gli autori delle foto vincitrici, partecipando al concorso, rinunciano ad ogni diritto sulle proprie opere.

INFORMAZIONI
Eventuali richieste di chiarimenti o quesiti potranno essere inviati all’indirizzo traccedimeincomune@libero.it

Moduli disponibili su http://www.flashgiovani.it/arte/bandi/id-4722/

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail