Letture animate e laboratori creativi per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni

Il progetto Tante Storie Tutte Bellissime è nato nel 2012, ed è curato da Centro di Documentazione “Il Cassero”, Associazione Famiglie Arcobaleno, Associazione Frame ed è rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie. Dal 2013 il progetto è realizzato con il sostegno del Comune di Bologna in collaborazione con Istituzione Biblioteche e Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze.

Le storie propongono una grande varietà di modelli e situazioni di vita per aiutare i bambini e le bambine nella costruzione dell’immagine di sé e della realtà che li circonda; nei personaggi di queste storie possono riconoscersi e rispecchiarsi sviluppando capacità di inclusione rispetto alle differenze individuali, familiari e di genere per prevenire la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo, anche omofobico, nell’adolescenza.

Il ciclo di laboratori 2014/2015 sarà dedicato in maniera particolare alla rappresentazione di ogni possibilità di essere maschio o femmina oltre gli stereotipi di genere con letture che raccontano di coraggiose principesse, di draghi fifoni, di maschi che vogliono ballare, nonne che guidano il trattore e nonni che amano cucinare e stirare. Si parlerà anche di famiglie diverse in mille modi: famiglie grandi e piccolissime, famiglie colorate e buffe, insomma famiglie per tutti i gusti con un cosa in comune: l’amore che unisce chi ne fa parte. Verranno raccontate storie libere provando ad uscire dalle gabbie degli stereotipi ancora radicati nella società, nella famiglia e nei rapporti con gli altri, per aiutare bambine e bambini ad immaginare scelte future, sogni e desideri in maniera libera e serena, a prescindere dal proprio genere di appartenenza e senza paura delle differenze.
Questi libri sono l’occasione per far conoscere, valorizzare e sperimentare i testi che compongono la bibliografia tematica Leggère differenze, frutto del lavoro collettivo di bibliotecari ed esperti di libri per l’infanzia di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro di Documentazione Il Cassero, Hamelin Associazione culturale, Associazione Famiglie Arcobaleno

Referente per Il Cassero: Sara De Giovanni

Per maggiori informazioni:
http://tantestorietuttebellissime.blogspot.it/
laboratoritantestorie@gmail.com

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail