Cultura

GENDER BENDER

Il festival multidisciplinare prodotto dal Cassero LGBTQIA+ Center: ha un respiro internazionale, infatti ospita ogni anno artiste e artisti provenienti da tutto il mondo.

separatore

Cultura

GENDER BENDER

Il festival multidisciplinare prodotto dal Cassero LGBTQIA+ Center: ha un respiro internazionale, infatti ospita ogni anno artiste e artisti provenienti da tutto il mondo.

Gender Bender testata

Chi siamo

L'evento si svolge ogni autunno a Bologna: la sua programmazione attraversa l’intera città e si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri, convegni di letteratura e party notturni.

Oltre al festival, nel corso dell’anno Gender Bender realizza numerosi progetti culturali, come Teatro Arcobaleno - rivolto a bambinə, insegnanti e studenti universitariə, per un’educazione alle differenza di genere attraverso il teatro - e Performing Gender - Dancing in Your Shoes - percorso di discussione ed esplorazione del sé attraverso la danza.

Da più di vent’anni il progetto intercetta e presenta gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea internazionale legati alle nuove rappresentazioni e relazioni generate dall’espressione dei corpi, dalle differenze di genere e dagli orientamenti sessuali.

Gender Bender è un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.

Se vuoi saperne di più visita il sito di Gender Bender e poi fai un salto al festival insieme a noi 😉

Referenti

Gallery Gender Bender

Daniele Del Pozzo

Direzione artistica
Gallery Gender Bender

Mauro Meneghelli

Direzione artistica
Teatro Arcobaleno

Teatro Arcobaleno

Un progetto educativo che si propone di costruire una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale, attraverso il teatro.

Promuove educazione e informazione sui temi della differenza di genere e dell’orientamento sessuale ed è rivolto a bambinə, adolescenti, insegnanti e universitariə.

L’obiettivo di Teatro Arcobaleno è quello di superare in maniera condivisa pregiudizi, stereotipi e confusi luoghi comuni. Come? Attraverso la partecipazione attiva a spettacoli teatrali, spettacoli di danza e laboratori gratuiti pensati per confrontarsi e favorire la libera espressione di sé.

È un’iniziativa promossa da Gender Bender Festival, con il patrocinio del Comune di Bologna, del Comune di Casalecchio di Reno e della Regione Emilia-Romagna.

SOSTIENICI

Dona ora e sostieni le attività del Cassero