::: ORARIO :::

Da oggi, 25 maggio, il Centro di Documentazione riapre in sicurezza per offrirvi i servizi di prestito/restituzione documenti esclusivamente su prenotazione.

In questa fase, fino al 30 giugno, non sarà possibile accedere alla biblioteca e all’archivio per consultare i materiali o studiare, ma cercheremo di supportare le vostre richieste di consultazione fornendo, ove possibile, un servizio di document delivery digitale nel rispetto del diritto d’autore.

Nel ringraziarvi per la collaborazione vi invitiamo a contattarci ai nostri recapiti per prenotazioni, ricerche, informazioni.

ACCESSO

L’accesso ai servizi è permesso solo su prenotazione ed appuntamento negli orari di apertura previsti per questa fase che sono i seguenti:

LUNEDI‘ e MERCOLEDI‘ 10-13

MARTEDI‘ 10-13 / 14-17

Per garantire la sicurezza di utenti e personale, si entra nella struttura esclusivamente con mascherina. All’ingresso è disponibile liquido disinfettante per le mani.

Il banco prestiti si trova nell’atrio all’esterno della biblioteca. E’ permesso l’accesso di una persona alla volta per il tempo necessario al ritiro/riconsegna documenti.

Qualora sia necessario attendere all’esterno della struttura, si raccomanda di rispettare la distanza di sicurezza.

Segnaliamo che in questa fase non sarà possibile utilizzare i servizi igienici della struttura.

SERVIZI

P R E S T I T O

è OBBLIGATORIA l’iscrizione al polo. Chi deve iscriversi invii scansione documento d’identità prima del ritiro del libro a doc@cassero.it

è OBBLIGATORIA la prenotazione con data e fascia oraria di ritiro

Ritiro documenti prenotati: su banco posto nell’atrio

Riconsegna: in box davanti al banco posto nell’atrio

è OBBLIGATORIA la quarantena di 5 giorni per i documenti che rientrano prima di poter essere prestati nuovamente

R E F E R E N C E / D O C U M E N T  D E L I V E R Y

Dal lunedì al venerdì 10-13/14-17 siamo disponibili telefonicamente 051.0957214,  via e-mail doc@cassero.it oppure h24 tramite il servizio di reference cooperativo Chiedilo al Bibliotecario per informazioni,consulenze, orientamento.

Per richiedere il servizio di document delivery scrivere a doc@cassero.it 

Si possono richiedere riproduzioni in fotocopia, che dovranno essere pagate al ritiro, entro i limiti imposti dalla legge sul diritto d’autore.

Il Centro di Documentazione del Cassero, nato nel 1983 e cresciuto in parallelo alla crescita del circolo, è l’espressione di un intervento di ricerca, conservazione, tutela e analisi del patrimonio culturale del movimento LGBT italiano. Sviluppa la sua azione sul piano culturale, al fine di promuovere, conservare e disporre al pubblico della comunità LGBT e non solo, strumenti di elaborazione critica sulle tematiche della sessualità, dell’identità di genere e dell’esclusione sociale.

L’archivio, convenzionato dal 1987 con l’IBACN, Istituto Beni Artistici e Naturali della Regione Emilia Romagna, che ne riconosce la rilevanza regionale, nazionale ed internazionale, dal 2001 aderisce ad SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e ACNP (Archivio Collettivo Nazionale Periodici) e fa parte delle oltre cento biblioteche aderenti al polo unificato bolognese.

E’ aperto al pubblico 43 ore settimanali come biblioteca e videoteca, con una sala per la consultazione e apparecchiature per la visione dei materiali audiovisivi. Il Centro è dotato di postazioni informatiche per l’accesso ai cataloghi on-line e garantisce l’accesso ai servizi a persone disabili. Fornisce l’intera gamma dei servizi supportati da SBN, fra i quali document delivery e prestito interbibliotecario. Su richiesta viene fornito un servizio di reference (anche on-line 24/24h attraverso l’adesione al servizio di reference digitale cooperativo Chiedilo al bibliotecario) e di consulenza biliografica per studenti e ricercatori.
Attualmente, a disposizione del pubblico, ci sono più di 14.000 libri, 6.000 video, una raccolta di 500 testate di periodici italiani e stranieri, una rassegna stampa a tematica GLBT dal 1970 ad oggi, un archivio fotografico sempre più ricco e una raccolta di più di 4.000 manifesti politici e sociali.

Dal 2002
 il Centro è convenzionato con alcuni corsi di laurea di atenei italiani (Bologna, Firenze, Cagliari, Parma) ed ospita nella propria struttura studenti e laureati per lo svolgimento dei tirocini universitari.

Il Centro si avvale di un nutrito gruppo di collaboratori volontari che dedicano il loro tempo libero alle attività della biblioteca. Per farne parte è sufficiente venire al Centro durante gli orari di apertura, oppure contattarci telefonicamente (051.0957214) o via e-mail (doc@cassero.it).

E’ possibile contribuire ai progetti di conservazione e valorizzazione della cultura LGBT del Centro di Documentazione sostenendoli tramite la donazione di materiali oppure con un contributo economico deducibile dalle imposte sul reddito.

Per effettuare donazioni:
C/C Postale n. 1693368
intestato a Comitato Provinciale Arcigay Il Cassero
IBAN: IT38 Q076 0102 4000 0000 1693 368
Referente:
Sara De Giovanni
doc@cassero.it
051.0957214

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail